Sala Stampa

Comunicati stampa

31/01/2023

Dieci Associazioni Europee (ADPA, AIRC, CECRA, CLEPA, EGEA, ETRMA, FIA, FIGIEFA, INSURANCE EUROPE e LEASEUROPE)1 che costituiscono insieme un’ampia rappresentanza di operatori del settore dell’autoricambio hanno scritto alla Presidente Von Der Leyen e al Collegio dei Commissioners chiedendo di porre fine al continuo slittamento dei termini per la definizione di una legislazione europea che regoli l’accesso ai dati che vengono prodotti dai vari veicoli.

Infatti la Commissione si era impegnata nel lontano dicembre 2020 a definire una proposta legislativa entro il dicembre 2021: una promessa che a tutt’oggi risulta essere lettera morta.

Anzi quest’anno tale proposta è stata nuovamente posticipata lasciando il settore dell’after market in un limbo che condiziona le decisioni ed impedisce gli investimenti delle imprese.

Le Associazioni nazionali co-firmatarie del presente comunicato, che rappresentano in Italia numerosissime imprese che operano nell’after market si associano alla richiesta delle suddette 10 Associazioni Europee e chiedono ai rappresentanti istituzionali italiani di intervenire sulla Commissione affinché si giunga in tempi rapidi non solo alla definizione di una proposta legislativa, ma anche alla sua adozione entro i termini parlamentari previsti per maggio 2024.

Le Associazioni nazionali firmatarie:

Aci – Automobile Club d’Italia
E’ un Ente pubblico non economico a base associativa. E’ la Federazione nazionale che associa gli Automobile Club provinciali e locali che operano sul territorio nazionale. E’ anche Federazione nazionale per lo sport automobilistico riconosciuta da FIA. Gestisce inoltre per conto dello Stato e di altre Pubbliche amministrazioni rilevanti servizi pubblici.

Adira - Associazione Italiana dei Distributori Indipendenti di Ricambi per Autoveicoli
Costituita nel 2004, rappresenta la distribuzione di componenti aftermarket per auto, veicoli industriali, moto. Ne fanno parte le aziende e organizzazioni principali della distribuzione aftermarket.
I numeri della distribuzione indipendente: 5.464 aziende, 40.000 addetti, 12Mld€ di fatturato ricambi.

Aica - Associazione Italiana Costruttori di Autoattrezzature
AICA, l’Associazione Italiana dei Costruttori di Autoattrezzature, rappresenta dal 1976 per gli operatori economici che si occupano della progettazione, produzione e commercializzazione di impianti, macchinari ed attrezzature per l’assistenza, la manutenzione e la riparazione dei mezzi di trasporto. Aderiscono 70 aziende che, pur rappresentando circa un terzo del numero totale degli operatori, generano più dell’80% del fatturato complessivo e del totale degli addetti del settore. Secondo le stime di AICA il settore delle autoattrezzature conta: 14.800 addetti, 3,4 Mld€ di fatturato annuo, una quota di export superiore all’87%.

Aniasa - Associazione Nazionale Industria dell’Autonoleggio, della Sharing mobility e dell’Automotive digital
Rappresenta i servizi di mobilità a noleggio e di digital automotive. 60 Aziende associate per 30.000 addetti.

Assogomma - Associazione dei produttori italiani di articoli in gomma, cavi elettrici ed affini
E’ una delle 8 Associazioni co-fondatrici di Confindustria nel lontano 1910. Rappresenta i produttori di pneumatici, articoli tecnici e cavi elettrici. 200 Aziende associate per 25.000 addetti pari a circa l’80% della forza lavoro impiegata in Italia nel settore gomma, escluso l’indotto.

Federpneus - Associazione Nazionale Rivenditori Specialisti di Pneumatici
E’ un’associazione professionale al servizio del rivenditore specialista di pneumatici, costituita nel 1970, per rappresentare, sul piano nazionale ed internazionale, presso Enti pubblici e privati, Ministeri, fornitori e la Stampa, gli interessi delle circa 1.100 aziende aderenti, prendendo in esame le loro istanze ed approfondendole, al proprio interno, con la collaborazione di apposite commissioni di lavoro.