Sala Stampa
Comunicati stampa
09/11/2022
Su molte strade e autostrade italiane, vige l’obbligo di circolare con equipaggiamento idoneo durante la stagione invernale che il legislatore individua nel periodo compreso tra il 15 novembre e il 15 aprile.
14/07/2022
Prima regola per partire sicuri in vacanza è il controllo dei pneumatici: questo il consiglio del Servizio Polizia Stradale, Assogomma e Federpneus. Oggi a Roma sono stati presentati i dati della campagna VACANZE SICURE, iniziativa di Assogomma e Federpneus con il Servizio Polizia Stradale che ha effettuato a ridosso delle partenze estive oltre 13.500 controlli su tutto il territorio nazionale, concentrati in 6 regioni (Lombardia, l’Emilia Romagna, il Friuli Venezia Giulia, la Basilicata, la Campania e la Sicilia). I dati sono stati illustrati e commentati durante la conferenza stampa dal Direttore di Assogomma Fabio Bertolotti e dal Direttore del Servizio Polizia Stradale Paolo Maria Pomponio.
02/05/2022
Dopo due anni di pausa dovuti alla pandemia riprende l’attività di sicurezza stradale che mira alla verifica dei pneumatici delle automobili. Sono previsti 12.000 controlli da Nord a Sud Italia con lo scopo di elevare l’importanza della manutenzione dell’auto e della conseguente sicurezza su strada.
14/04/2022
Da venerdì 15 Aprile si può ritornare all’utilizzo dei pneumatici estivi, con attenzione al codice di velocità rispetto a quelli invernali. Ne è consentita la permuta e si ha fino a un mese di tempo per mettersi in regola. Importante anche per controllare eventuali segni di usura o danneggiamenti e per poter ripristinare le condizioni ottimali. Accenno anche all’intervento del Direttore di Assogomma in merito al sostegno all’industria della gomma.
15/11/2021
Su molte strade e autostrade italiane, è scattato l’obbligo di circolare con pneumatici invernali. Il Direttore di Assogomma Fabio Bertolotti fa il punto sul sull’argomento.
28/04/2021
A distanza di un decennio dall’entrata in vigore della prima etichettatura europea dei pneumatici il 1 maggio 2021 entrerà in vigore una nuova etichettatura per i pneumatici.
13/04/2021
Il 15 aprile termina l’obbligo di circolare con dotazioni invernali. Gli automobilisti potranno quindi smontare le gomme invernali e tornare alle estive.
11/03/2021
Non vi è alcuna correlazione tra la data di fabbricazione di un pneumatico e la sua durata né tanto meno effetti sulle caratteristiche prestazionali. Come per l'acquisto di un paio di scarpe, anche per l'acquisto di un treno di gomme è importante la qualità del prodotto e non la data di fabbricazione.
04/11/2020
Con riferimento al DPCM di ieri notte 3 novembre, inerente le misure urgenti a difesa dal virus COVID-19, che e stato appena pubblicato sul sito del Governo, completo di 25 allegati per oltre 300 pagine, Vi informiamo che entrambe le attivita del gommista, ovverossia lavoro professionale/artigianale e commercio al dettaglio di pneumatici rientrano tra quelle che potranno proseguire anche nelle zone considerate a piu alto rischio.
06/11/2020
DPCM 3 novembre 2020 - Comunicazione alla filiera pneumatici Il nuovo DPCM del 3 novembre 2020 introduce misure restrittive simili ai precedenti DPCM e Decreti in materia a partire dal 6 novembre sino al 3 dicembre 2020.
Archivio Anni Precedenti